Rinnovi di documenti, permessI, autorizzazioni e scadenze varie…

Ringrazio Sonia e pubblico il suo riepilogo su ciò che è in scadenza e che non ci dobbiamo preoccupare di rinnovare subito.

  1. Le patenti di guida in scadenza tra il 31.01.20 e il 15.04.20 conservano la validità sino al 15.06.20.
  2. I veicoli da sottoporre a revisione periodica entro il 31.07.20 sono autorizzati a circolare sino al 31.10.20.
  3. Fino al 31.07.20 la copertura assicurativa RCA è aumentata di ulteriori 15 GG oltre quelli già previsti dall’art 1901 CC. (15 GG o 30 GG concessi da alcune compagnie assicurative come bonus).
  4. La validità sul territorio nazionale della C.I. scaduta o in scadenza dal 18.03.20, è prorogata di validità sino al 31.08.20.

Aggiungo qualche piccola altra nota relativa al rimando del pagamento delle quote dei mutui e dei prestiti personali. Da una richiesta che ho fatto in banca la questione non è proprio semplicissima, non è automatico e varia da banca a banca. Bisogna andarci di persona e chiedere. Purtroppo l’accesso non è proprio semplice e bisogna farsi dare un appuntamento. Probabilmente nei prossimi giorni ci sarà qualche indicazione in più. Non confondete inoltre il mutuo prima casa (solo di quello si tratta) con un prestito personale. Il mio, acceso per pagare il rifacimento del tetto e l’impianto solare continua ad andare. Temo che non sia connesso a questo stop dei pagamenti anche se non si tratta di beni voluttuari ma di un efficientamento. Non ho fatto un mutuo tradizionale 3 anni fa perchè l’apposizione dell’ipoteca generava un costo pari alla metà degli interessi che mi applicano all’intero finanziamento. Staremo a vedere…

Chi vuole approfondire l’argomento può consultare il decreto allegato

Decreto n.18 – 17 marzo 2020

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*