In questa era digitale di acquisti online, film 4D, sistemi di navigazione e invasività dei social media, trascorriamo più tempo al giorno su dispositivi high-tech che addormentati – 8 ore e 21 minuti per essere precisi. Questa crescente dipendenza dalla tecnologia ci sta portando su una corsia preferenziale per diventare robot senza cervello, totalmente incapaci di funzionare senza i nostri dispositivi elettronici.
Lo scopo iniziale della tecnologia era servire l’umanità, ma l’uso eccessivo può danneggiarci. Questo è il motivo per cui gli esperti di molte discipline raccomandano la disintossicazione digitale periodica o un periodo prolungato senza dispositivi. Ecco un elenco di buone abitudini da seguire.
Risolvi la dipendenza
La dipendenza digitale può passare inosservata, ma è reale e interferisce con la vita quotidiana. Gran parte degli utenti di telefoni cellulari (28%) ammette di non guidare in modo sicuro come dovrebbero mentre utilizzano i telefoni cellulari. Un enorme 83% degli adolescenti americani afferma di giocare ai videogiochi mentre altre persone sono nella stessa stanza. E quando si tratta di Internet, il 92% degli adolescenti dichiara di connettersi a Internet su base giornaliera e il 24% di questi utenti accede a Internet tramite laptop, tablet e dispositivi mobili.Fare una pausa ci insegna che possiamo vivere senza stimoli costanti e riduce la nostra dipendenza dall’elettronica.
Riduci la depressione e l’ansia
Troppe cose ti fanno male. Lo stesso vale per la tecnologia. La ricerca mostra una correlazione positiva tra l’uso eccessivo della tecnologia e l’ ansia. L’ansia è legata al rilascio di dopamina che otteniamo quando riceviamo stimolanti come notifiche dai social network o messaggi di testo. Questo, a sua volta, incoraggia comportamenti di ricerca del piacere o di convalida, creando un ambiente per l’angoscia mentale. La ricerca ha anche dimostrato che l’uso di dispositivi digitali è un altro fattore importante nell’ansia e nella depressione legate alla tecnologia.
Sii più simpatico
Un altro vantaggio di tenere spenti tutti i tuoi dispositivi elettronici è che ti permetterà di stabilire buoni gesti e abilità con le persone. Se ti sei mai seduto di fronte a qualcuno a tavola che ha stabilito più contatti telefonici che visivi, potresti sapere esattamente di cosa sto parlando. I telefoni cellulari e altri dispositivi consentono alle persone di guardare in basso e lontano dall’ambiente circostante, dando loro un comportamento chiuso e inavvicinabile. Una disintossicazione digitale ha il potenziale per farti uscire da quella zona di comfort malsana.
Costruisci relazioni
In uno studio di Forbes, 3 persone su 5 hanno affermato di trascorrere più tempo sui propri dispositivi digitali che con i propri partner. Questo può rappresentare una minaccia per la costruzione e il mantenimento delle relazioni nella vita reale. La prossima volta che esci a cena, prova a lasciare il cellulare e altri dispositivi a casa. Il tuo partner ti ringrazierà.
Aumenta la produttività del lavoro
Sebbene i progressi tecnologici abbiano aiutato molte aziende a crescere, i dipendenti dedicano troppo tempo alla tecnologia. Gli studi dimostrano che l’impiegato medio perde almeno un terzo della giornata a causa della tecnologia. Un recente studio rivela che il 60% dei datori di lavoro deve consultare almeno 10 dipendenti al giorno per portare a termine il proprio lavoro. La tecnologia ha grandi vantaggi sul posto di lavoro, ma la quantità di tempo speso per aprire le e-mail, controllare le pagine personali di Facebook e rispondere ai messaggi di testo potrebbe essere notevolmente ridotta in caso di interruzione.
Sii educato
Uno studio del 2009 ha rilevato che oltre il 90% degli studenti ritiene che sia scortese usare i telefoni cellulari all’interno dei cinema, ma anche così, un quarto di loro continua a farlo. La luce fastidiosa che si irradia dal tuo posto infastidisce tutti intorno a te, diminuendo la tua simpatia pubblica. Le distrazioni causate dai dispositivi digitali (come la luce e il suono) possono irritare le persone intorno a te. Invece di prendere il telefono al cinema, sul tapis roulant in palestra o in fila nei negozi di alimentari, prova a spegnerlo e a dimostrare la tua educazione.
Rendi attivi i bambini
Il declino dell’attività fisica, soprattutto nei bambini, è aggravato dal progresso dei media digitali. I bambini non giocano all’aperto più di prima. Mentre i giovani di oggi giocano all’aperto per meno di 5 ore ogni fine settimana, i bambini che sono cresciuti prima degli anni ’90 hanno giocato all’aperto per una media di 9 ore ogni fine settimana. I dispositivi digitali possono essere incolpati di gran parte di questo declino. La tecnologia gioca un ruolo molto importante nella vita dei bambini di oggi e alcuni potrebbero obiettare che è un ruolo troppo importante. Un ottimo modo per promuovere uno stile di vita più attivo per i bambini è porre limiti al loro accesso alla tecnologia. E sottoporsi a una disintossicazione digitale è un ottimo modo per guidare i tuoi figli con l’esempio.
Promuovi un sonno migliore
L’interferenza del sonno causata da questi dispositivi high-tech è un’altra causa di disagio psicologico. L’angoscia causata dalla luce artificiale ti fa sentire più sveglio di quanto sei in realtà, il che può potenzialmente interferire con la qualità del tuo sonno. Si consiglia di trascorrere almeno due ore senza tecnologia prima di andare a letto.
Promuovi abitudini alimentari sane
Il Rochester Institute of Technology ha pubblicato uno studio che ha rivelato che gli studenti hanno maggiori probabilità di mangiare mentre guardano i media digitali che a un tavolo. Ciò significa che mangiare è ormai diventato un’attività multitasking, piuttosto che un’esperienza sociale e amorevole. Ciò può impedire agli studenti di mangiare consapevolmente, il che può promuovere abitudini alimentari malsane, come l’eccesso di cibo. Che tu sia uno studente universitario oberato di lavoro che controlla il tuo Facebook o uno scapolo che guarda le repliche di The Office, una disintossicazione digitale è un ottimo modo per promuovere un’alimentazione sana e consapevole.