Escursione adatta a tutti si svolgerà nella splendida località di Poggiodomo. Dettagli tecnici dell’escursione:
ORE 8,00 – Ritrovo a Terni presso il Camposcuola
ore 9,30 – arrivo a piazza Marconi di POGGIODOMO (caffè di accoglienza). Introduzione al Parco Geologico della Valnerina (da parte del geologo Giorgio Arcangeli),
ore 10,15 – partenza con piccolo giro del paese,
ore 10,45 – arrivo dopo 2,5km al Geosito di Collemezzo (opera di presa acquedotto di “Santa
Rita”),
ore 11,25- arrivo al Borgo di Usigni con giro nel Borgo “del Cardinale Poli”, (presenza di fontanili pubblici)
ore 12,00 – rapida escursione alle suggestive “cascatelle del Cardinale”,
ore 13,20 – arrivo a Poggiodomo strada del Colle Presso Struttura CEA-Legambiente all’aperto, pranzo al sacco, si sta all’aperto si può sedere e prendere l’acqua. Qualora sia freddo o ci sia maltempo andremo alla Mola, 5 km più a valle ove c’è una stanza ed un bagno.
ore 14,45 – passeggiata al secolare noce dei Trocchi, all’antichissima Quercia plurisecolare della Madonna ed al Campo dei Narcisi. circa 1 ora in tutto.
Per chi lo desidera, due panini, vino, acqua, bibite e caffè vi verranno preparati sul posto con prodotti tipici di zona con una quota di 5€ a persona. Gradita prenotazione.
Note: da Terni Poggiodomo dista circa 55 Km, si prende la Valnerina si Sale per Sant’Anatolia Di Narco-Caso-Gavelli-Bv. di Monteleone di Spoleto-Usigni Poggiodomo circa un ora e 15 minuti di percorso panoramico. In zona non ci sono bar o punti in cui si possono acquistare prodotti, il più vicino è a Monteleone di Spoleto a circa 12 Km
Coordinate Google Maps del punto di incontro a Poggiodomo
https://goo.gl/maps/v3XoZ9SKE1sHXe2P9