Questo hummus combina i valori nutritivi della ricetta tradizionale e aggiungerà alla vostra tavola un colore incredibile e un sapore tutto da scoprire. L’Hummus può essere usato come guarnizione, insieme alle verdure crude, come salsa o come la maionese da spalmare sui panini.
Ingredienti
160 grammi di ceci crudi o 400 grammi di ceci cotti
Un succo di limone
1 cucchiaio di tahini (salsa di sesamo)
1 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di cumino
1 barbabietola da circa 180 grammi (cotta)
semi di sesamo
Preparazione
Si possono usare i ceci in scatola precotti o si possono cuocere i ceci. Se optiamo per questa seconda opzione, dobbiamo mettere a bagno i ceci tra le 8 e le 12 ore in una ciotola con acqua abbondante. Al contrario di altri legumi, i ceci vanno buttati nella pentola quando l’acqua bolle e vanno lasciati cuocere per almeno 2 ore. Aggiungere il sale alla fine cottura, scolare e lasciar raffreddare.
Mettere i ceci in un frullatore insieme al succo di mezzo limone, il tahini, l’aglio, il sale, il cumino e la barbabietola. Sbattere fino a creare una crema omogenea. Per un hummus meno denso, si può aggiungere un po’ d’acqua o il brodo di cottura dei ceci.
Prima di servire cospargere con semi di sesamo l’hummus e, se greadito, aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva.